Chiudi fa corrente

Sinossi

Una commedia divertente e con la giusta dose di sarcasmo tratta da “coppia aperta…quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, che racconta la tragicomica storia di una coppia borghese figlia del 68 in una chiave che si rivela ancora attuale. In “Chiudi, fa corrente” le schermaglie d’amore e odio tra i coniugi vengono riportate ai giorni nostri, in cui il concetto di coppia aperta per quanto sdoganato manifesta ancora i suoi limiti e propone le stesse dinamiche.

Le teorie amorose democratiche e progressiste del marito nascondono un maschilismo ipocrita e opportunista che esplode quando lei, dopo aver sofferto accettando passivamente la scelta del marito, riprende la sua femminilità e rinasce grazie ad un nuovo amore.

La commedia ripercorre l’evoluzione sociologica della coppia che tenta ancora di uscire dagli schemi borghesi del matrimonio, ma continua a fallire perchè “la coppia aperta deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio, se è aperta da entrambe le parti poi ci sono le correnti d’aria”.


SCHEDA TECNICA

Produzione : TITANIA TEATRO

Titolo: CHIUDI FA CORRENTE

Regia : DANIELA CENCIOTTI

Attori: DANIELA CENCIOTTI, SALVATORE ESPOSITO

Durata:  55 min

Spazio scenico : scena minima 3mt x 3mt

Lo spettacolo si presta anche a spazi non teatrali

Fondale : preferibilmente nero e oscurabilità gradita

Scenografia: essenziale